PARLANO DEI PRESEPI DI DAVIDE SANTANDREA
PARLANO DEI PRESEPI DI
DAVIDE SANTANDREA
Migliaia di articoli giornalisti hanno parlato di Davide Santandrea e dei suoi presepi sparsi in Italia e nel mondo. Vi riportiamo quelli più significativi suddivisi per gli allestimenti presepistici.
IL PRESEPIO DELLA BASILICA DI S.FRANCESCO A RAVENNA
Il presepio della Basilica di San Francesco di Ravenna nacque da Padre Giovanni Lambertini, famoso presepista, che lo allesti dal 1954 sino al 1981 (incluso). Dal 1982 nella Basilica iniziano gli allestimenti del presepio animato da parte dell'allievo Davide Santandrea che lo allestisce sino al 2009 (incluso) per un totale di 28 anni di allestimento. L'Articolo qui a fianco parla del presepio di San Francesco a Ravenna allestito da Davide Santandrea da vari anni che era stato visitato in occassione del "quarantennale" da 60 mila persone .
IL PRESEPIO A PARIGI (FRANCIA)
Nel Natale 1986 Santandrea Davide fu invitato a Parigi, in Francia, dal famoso Paul Chaland, ad allestire un grande presepio animato nella piazza del municipio di Parigi "Hotel de Ville". In Italia e in Francia si parlò moltissimo di questo grande presepio e questo è uno degli articoli giornalisti che uscirono in Italia
IL PRESEPIO NELLE GROTTE DELLA ZOLFATARA
Gli articoli che seguono parlano del grande presepio animato allestito nelle grotte della Zolfatara di Predappio alta da Davide Santandrea
IL PRESEPIO NELLE GROTTE AGOSTINIANE
Sotto l'antico convento di Sant'Agostino a Cesena ci sono delle grotte in arenaria e pietra, in alcuni punti restaurate a mattone. Dal 2002 al 2005 Santandrea Davide allestisce il suo presepio meccanico diviso in 9 scene tratte dal vangelo, all'interno di queste grotte riscuotendo un grandissimo successo di Pubblico.
IL PRESEPIO NEL RIFUGIO ANTIEREO DI CESENA
Nel 2006 Davide Santandrea è costretto a lasciare le Grotte Agostiniane per l'inizio dei lavori di restauro del convento di Sant'Agostino. E' il Cmune di Cesena, nella persona dell'Assessore alla cultura Gualdi, ad offire a Santandrea una nuova location per il suo presepio: Le grotte dell'antico rifugio Antiereo situato in viale Mazzoni a Cesena. Dal 2006 Santandrea allestirà il suo presepio nel Rifugio Cesenate sino a quando nel 2011 le grotte passeranno dal Comune al Demanio, concludendosi così l'allestimento del presepio.
IL PRESEPIO NELLE GROTTE TUFACEE DI SANTARCANGELO
Sotto la città di Santarcangelo ci sono ben 150 grotte scavate dall'uomo nell'arenaria e tufo. Un tempo luoghi di culto pagani poi cantene private. Dal 2011 Davide Santandrea inizia ad allestire ben tre grandi presepi animati meccanici, divisi in scene nella Grotta Pubblica, nella Grotta Teodorani e nella Grotta del Museo del Bottone. Si da origine così alla tradizione di "SANTARCANGELO CITTA' DEI PRESEPI NELLE GROTTE" e l'affluenza del pubblico nelle grotte a vistare il presepio è da record: 60 Mila visitatori. I tre presepi vengono allestiti da Santandrea sino al 2014 (Compreso) L'Anno seguente Santandrea sarà richiamato a fare il suo presepio nelle grotte della Zolfatara di Predappio Alta
CASTELNUOVO DEI PRESEPI
Dal 2017 ad oggi Santandrea Davide allestisce, assieme a Davide Zattini, il grande presepio animato poliscenico itinerante a Castelnuovo, una località vicino a Meldola (FC) a pochi passi da Predappio Alta . Viene dato il nome di poliscenico perchè è allestito a più quadri e itinerante perchè ogni quadro del presepio è allestito in un luogo di Castelnuovo diverso. Il Presepio è organizzato ogni anno dall'Associazione Amici di Castelnuovo, diretta da Mons. Dino Zattini (zio di Davide Zattini) in collaborazione con il Comune di Meldola e la Pro Loco città di Meldola.
Ogni anno numerosissimi visitatori salgono il monte di Castelnuovo per vistare il presepio: il primo quadro nella chiesa di Ca'Baccagli, il secondo quadro nella casa foresteria ai piedi del Castello e il terzo quadro nella cappella dell'antico cimitero di Castelnuovo. Il presepio di animato itinerante è nato con lo scopo di riportare i visitarori e i turisti nella bellissima località di Castelnuovo
IL PRESEPIO NELLE GROTTE DEL RIFUGIO BELLICO DI LONGIANO
Dal 2018 viene allestito da Davide Santandrea il noto presepio meccanico all'interno delle Grotte scavate nell'arenaria sotto il castello di Longia, che un tempo furono il rifugio bellico. Prima realizzato dalla famiglia Gualtieri fu passato poi a Davide Santandrea che lo cura dal 2018. Il presepio è composto da 8 quadri allestiti all'interno di grotte poste lungo il corridoio sotterraneo. Causa la pandemia Covid per il natale 2020 non si è potuto allestire.