PADRE GIOVANNI LAMBERTINI
PADRE GIOVANNI LAMBERTINI
Testimonianza dell'allievo Davide Santandrea
A differenza di altri, la mia testimonianza su Padre Giovanni Lambertini non riguarda la sua genialità indiscussa in campo dell'astronomia e fisica di cui il Frate aveva ben sette lauree. Non intendo nemmeno discutere sul suo aspetto artistico e religioso. Intendo invece raccontare alcuni aspetti caratteriali, come presepista e autore di grandi presepi.
Conobbi personalmente Padre Giovanni Lambertini da bambino nel 1976 a Ravenna, nella Basilica di San Francesco, dove dal 1954 allestiva il suo grande presepio animato . Padre Lambertini è stato, fino alla sua scomparsa, il mio maestro del presepio assieme al famoso mago degli effetti speciali Carlo Rambaldi creatore di ET, King Kong e altri personaggi del cinema, da cui appresi l'animatronica. I miei genitori sin da piccolo mi portavano a San Francesco di Ravenna a vedere il "presepio che si muoveva".
Se a Rambaldi sono devoto per avermi trasmesso la passione nel realizzare i personaggi animatronici che oggi produco per parchi di divertimento e cinema, passandomi anche la passione per la cinematografia, di cui oggi sono un regista diplomato, a Padre Lambertini sono devoto per avermi trasmesso la passione per i presepi meccanici e scenografici che allestisco tutt'oggi e precisamente dal 1982.
Dal 1978 iniziai ad aiutare Padre Lambertini a montare il suo presepio dentro la basilica di San Francesco di Ravenna diventando così suo discepolo. Ho affiancato padre Giovanni praticamente fino all'anno della sua scomparsa avvenuta nel 1997. Anche quando Padre Lambertini nel 1982 si trasferì a San Francesco di Faenza, e quindi lo sostituii nell'allestimento del Presepio di Ravenna, correvo comunque a Faenza a dargli una mano ad allestire il suo presepio.
Essere stato un allievo di Padre Giovanni Lambertini da una parte è stata una esperienza entusiasmante e ricca di bei ricordi trascorsi assieme .
Bisogna
dare atto che Padre Lambertini fu un grande divulgatore del presepio
animato nei conventi dei Francescani Minori Conventuali dell'Emilia
Romagna. Per 28 anni ha allestito il grande presepio animato alla
Basilica di San Francesco di Ravenna, tradizione che poi fu
continuata a partire dal 1982 dal sottoscritto sino a quando nel 2010
i Frati decisero di concludere l'allestimento del grande presepio
che ogni anno facevo, per mancanza di spazi dove esporlo.
Dal 1982 al 1997 Padre Lambertini ha sempre allestito il presepio di San Francesco a Faenza. Oggi il presepio è continuato da un gruppo di ragazzi che utilizzano il suo materiale. Al santuario del Santissimo Crocefisso di Longiano dagli anni 50' Padre Lambertini ha sempre allestito il suo presepio sino alla sua scomparsa. Oggi è continuato dai presepisti Famiglia Gualtieri.
Così pure a San Francesco di Bagnacavallo il presepio animato veniva fatto da Padre Lambertini sino a quando nel 1985 passa l'allestimento del presepio al sottoscritto che lo continuerà sino a quando i Frati Francescani Conventuali non andranno via lasciando il convento alla curia. A San Francesco di Bologna il presepio è stato allestito interrottamente da Padre Lambertini dal 1970 sino alla sua scomparsa. Oggi è proseguito da un gruppo di ragazzi che lo allestiscono col suo materiale.
Nel 1985 e nel 1986 Padre Lambertini allestisce il suo presepio animato all'interno della Rassegna Internazionale del Presepio all'arena di Verona.
Nel 1989 Padre Lambertini allestisce il presepio delle Grotte della Zolfatara dopo due allestimenti consecutivi (1987 e 1988) del sottoscritto. In quell'anno fui richiesto dalla Pro Loco di Predappio Alta ad accompagnare nell'allestimento padre Lambertini, mentre nel 1990, 1991, 1992 e 1993 padre Lambertini allestirà il presepio della Zolfatara da solo. Dopo aver allestito il presepio del Natale 1993 padre Lambertini lascia l'allestimento nella Zolfatara e dal 1994 per la seconda volta viene richiamato il sottoscritto ad allestirlo.
Dagli anni 80' Padre Lambertini collabora anche per l'allestimento del Presepio nella Basilica di Sant'Antonio a Padova realizzando due belle natività utilizzate da Fra Claudio Gottardello per l'allestimento del Presepe.