LE RASSEGNE E MOSTRE DEL PRESEPE
Davide Santandrea ha ideato e realizzato tre mostre del Presepio a Ravenna.
La prima nel 1990 venne allestita nella sala del presepio Animato che Santandrea allestiva, presso la Basilica di San Francescodi Ravenna. Si trattava di una mostra molto ridotta e più incentrata su una esposizione di figure animate fatte da P.Lambertini e altri autori.
Ma le più importanti esposizioni restano senza dubbio le due Rassegne internazionali del Presepio allestite sempre a Ravenna. La prima nel 1991, con più di 200 Presepi , tra grandi e piccoli, alcuni anche molto antichi, venne realizzata all'interno del Seminario Arcivescovile di Ravenna.
Per l'allestimento di questa Rassegna Santandrea si avvalse della collaborazione di alcuni membri della Sezione di Ravenna dell'Associazione Utaliana Amici del Presepio, fondata negli anni 90' da Santandrea e di cui a quei tempi era il dirigente.
Coloro che collaborarono all'allestimento della Rassegna erano in gran parte membri del Consiglio direttivo della Sezione AIAP e mi piace qui ricordarlo: I Fratelli Dima (Simone, Valentino ed Eugenio), Gemano Sirotti e Stefano Zaccagnini.
La seconda Rassegna Internazionale del Presepio venne allestita, sempre a Ravenna, nel 1992 all'interno dei Chiostri Francescani , attigui alla Basilica di San Francesco, dove Davide Santandrea allestiva dal 1982 il suo grande presepio Animato.
Anche all'allestimento di questa mostra, diretta da Santandrea, collaborarono gli amici del presepio della sezione ravennate: I Fratelli Dima, Stefano Zaccagnini, Padre Enzo Fantini, e Di Francesco Francesco, attuale dirigente della Sezione Aiap di Ravenna. In merito riportiamo la cronaca della Rassegna 1991 tratta dalla rivista "Il presepio" edita dall'AIAP
CRONACA DELLA PRIMA RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL PRESEPIO A RAVENNA, TRATTA DALLA RIVISTA
"IL PRESEPIO"
La cronaca della Rassegna Internazionale del Presepio allestita a Ravenna da Davide Santandrea in collaborazione con gli Amici dell'Aiap - sezione di Ravenna, è tratta dalla cronaca delle attività della Sezione, all'epoca gran parte organizzate e promosse da Santandrea.